L’efficientamento energetico conviene
Che tu sia amministratore di condominio, proprietario di un’abitazione, di una struttura industriale o agricola, a tutti conviene aumentare l’efficienza energetica dell’immobile.
L’efficientamento energetico porta con sé una serie di vantaggi: non solo aiuta a diminuire l’impatto ambientale ma, allo stesso tempo, ottimizza le prestazioni energetiche del tuo immobile civile o industriale riducendone i costi e aumentandone il valore.
Da dove si comincia?
La classificazione energetica è il punto di partenza. Attraverso questo dato possiamo determinare il grado di consumo dell’immobile. Più la classe è bassa, più i consumi sono elevati. Attualmente in Italia, il 97% degli immobili appartiene alla classe energetica inferiore a E.
Per migliorare l’efficientamento energetico, la soluzione è mettere in atto alcuni interventi chiave. Ecco tutte le azioni che miglioreranno subito le prestazioni energetiche di un edificio.
1. Miglioramento della termoregolazione
Il primo passaggio per abbattere gli sprechi energetici è legato al miglioramento della termoregolazione, attraverso l’installazione di dispositivi di building automation o semplicemente di una valvola termostatica.
2. Scelta di moderni impianti termici
Avere un impianto di climatizzazione efficiente assicura una distribuzione della temperatura più omogenea e duratura. Ad esempio, la pompa di calore è un sistema utile per aumentare l’efficienza energetica.
In classe energetica A++, la pompa di calore riesce a portare l’acqua alla massima temperatura in qualsiasi condizione climatica.
Integrata con il sistema di riscaldamento attuale, si adatta a ogni situazione, termosifoni o riscaldamento radiante a pavimento: il tuo immobile potrà così compiere un importante passo verso il risparmio energetico.
3. Aumento dell’isolamento termico
Isolare termicamente riduce gli sprechi e, allo stesso tempo, abbattere le dispersioni energetiche verso l’esterno. Questo si realizza attraverso:
- l’installazione di un cappotto termico
- la sostituzione degli infissi con nuovi a bassa trasmittanza
Questi interventi miglioreranno da subito il comfort abitativo, assicurando una riqualificazione energetica dell’immobile.
4. Installazione dei pannelli solari
Scegliere di installare un impianto fotovoltaico significa utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili. La sua struttura si compone di due elementi principali:
- I pannelli fotovoltaici che, posizionati sul tetto, raccolgono l’energia solare e la trasformano in energia elettrica rinnovabile
- L’inverter, che tramuta l’energia elettrica prodotta dai pannelli in alternata e quindi utilizzabile per tutte le utenze
Attraverso questo investimento, i costi della bolletta elettrica potranno diminuire fino al 70%.
5. Impianti geotermici
Optare per questi impianti significa sfruttare l’energia dal sottosuolo con la captazione del calore a sonde geotermiche. Spesso si opta per la soluzione combinata di impianti fotovoltaici e geotermici per ottimizzare le fonti naturali di energia.